Yamaha fornisce prodotti sicuri e affidabili
Dalla selezione delle materie prime ai processi di produzione, prestiamo la massima attenzione nel produrre i flauti dolci Yamaha in modo che siano sicuri e affidabili.
Materie prime conformi agli standard internazionali di sicurezza (Febbraio 2020)
La resina ABS utilizzata per realizzare alcuni corpi dei flauti dolci può contenere piombo, ftalati e altri materiali tossici. La resina utilizzata da Yamaha è prodotta con materiali atossici che rispettano gli standard di sicurezza internazionali.
• Giappone, Food Safety & Sanitation Law.
• Europa – REACH (Registration, Evaluation, Authorization and Restriction of Chemicals).
• Nord America, CPSIA (Consumer Product Safety Improvement Act).
Assemblaggio sicuro
I componenti dei flauti dolci Yamaha sono assemblati, ove possibile, senza l’uso di colle. I recorders Yamaha YRS-2X e YRA-2X soprano e contralto, sono interamente assemblati utilizzando componenti a pressione, mentre per altri modelli si utilizza la saldatura ad ultrasuoni per alcuni componenti.
* Una colla, realizzata con materiali riciclati e che non contiene ftalati, viene utilizzata per alcuni componenti che non possono essere assemblati con la saldatura ad ultrasuoni nei flauti dolci tenore e basso.
Certificazione di qualità standard ISO9001
Il sistema di certificazione di qualità Yamaha è conforme allo standard internazionale ISO9001 ed è certificato da DNV (Det Norske Veritas), un organismo accreditato a livello internazionale con sede in Norvegia. Lo stesso sistema di certificazione si applica a tutti gli stabilimenti di produzione Yamaha in tutto il mondo, garantendo in questo modo, che ogni prodotto fornito sia conforme ai più elevati standard di qualità.
Astucci in cotone
Gli astucci dei recorders Yamaha sono realizzati in cotone naturale ecologico.
Sistema di diteggiatura
Yamaha offre, su molti modelli, la scelta tra diteggiatura tedesca (sinistra) o barocca (destra) per soddisfare le preferenze e tradizioni locali.
Tipi di canale di insufflazione.
Ci sono due differenti tipi di canale di insufflazione.
– A sinistra. Facile da suonare, con timbriche morbide e pure. Ideale per i principianti.
– A destra. Tipico dei flauti di stile barocco/antico, questo tipo di taglio del canale di insufflazione presenta una lieve resistenza per un migliore controllo dell’emissione del fiato. In questo modo si offrono migliori possibilità espressive e proiezione del suono.
Serie 20 e 30 (YRS-23/24/31/32B)
Le serie di flauti 20 e 30 sono state progettate per offrire un’ottima base di partenza nell’educazione musicale. Offrono una quantità di resistenza d’aria ideale per un facile controllo e sono dotati di una precisione nell’intonazione che ci si aspetterebbe di trovare nei modelli più costosi. Anche se tutti i flauti in plastica sembrano uguali, i flauti Yamaha in ABS sono strumenti di qualità superiore. I modelli sono disponibili con il sistema di diteggiatura tedesca o barocca. I flauti della serie 20 sono facili da suonare in tutte le gamme e sono destinati soprattutto ai principianti. I flauti della serie 30, dotati di un canale d’insufflazione ad arco esclusivo (stile Rottenburg) per un migliore controllo e un’espressione dei suoni più accurata, sono destinati a musicisti più avanzati.
YRS-23/24B – Probabilmente il modello più famoso al mondo, questo flauto è facile da suonare e ha un suono chiaro e morbido. È ideale per l’uso nelle scuole.
YRS-31/32B – Il corpo di questi flauti ha le stesse caratteristiche interne dei modelli in legno. Sono dotati di un canale di insufflazione ad arco per un suono più espressivo che li rende ideali per l’uso in ensemble o in performance da solista.