Sviluppo del suono in collaborazione con C. Bechstein
Il Berlin Grand Sound è stato sviluppato in collaborazione con C. Bechstein. Casio cercava un suono chiaro, equilibrato ed elegante per CELVIANO Grand Hybrid. D282, il capolavoro ultimo di C. Bechstein, è il modello Casio studiato intensamente per raggiungere l’obiettivo. Il signor Albrecht, Direttore del Servizio e Maestro Costruttore di Pianoforti di C. Bechstein, ha visitato Casio R&D per supervisionare il processo di sviluppo del suono attraverso la modifica finale.
Informazioni su C. Bechstein
Da quando Carl Bechstein fondò lo stabilimento di produzione Pianoforte a Berlino nel 1853, il nome C. Bechstein ha rappresentato il livello più alto dei pianoforti verticali e a coda. I pianoforti C. Bechstein sono stati apprezzati per molti anni da molti compositori e artisti famosi per la loro eccellente qualità del suono e il tocco. Nel 21° secolo, C. Bechstein è ancora riconosciuto come uno dei principali produttori di pianoforti a livello mondiale.
AiR Grand Sound Source
Sustain più naturale per una migliore risonanza degli accordi. Espressività più delicata per i suoni pianissimo, specialmente quando si suona a dinamica bassa.
Il CELVIANO Grand Hybrid incorpora AiR Grand Sound Source, un sistema che utilizza le tecnologie audio Casio più all’avanguardia. Include molte caratteristiche straordinarie: Il Morphing multidimensionale offre transizioni fluide tra dinamica delicata e forte. L’Acoustic Simulator riproduce le caratteristiche dei suoni prodotti dai pianoforti acustici a coda. L’autenticità generata da AiR Grand Sound Source assicura un’esperienza pianistica autentica.
*AiR = Acoustic and Intelligent Resonator
Morphing multi-dimensionale
Su un pianoforte a coda, il volume e la qualità dei suoni cambiano dal momento in cui i tasti vengono premuti fino a quando scompaiono. La tecnologia di Morphing multi-dimensionale Casio consente transizioni naturali e fluide nella regolazione del volume e dei toni del suono in base alla potenza della pressione dei tasti. Questa tecnologia permette performance più espressive.
Simulatore acustico
Sistema di risonanza
I vari tipi di risonanza in un pianoforte a coda sono fondamentali per la qualità sonora. Il CELVIANO Grand Hybrid incorpora String Resonance, che garantisce connessioni armoniche tra le varie corde quando vengono premuti i tasti. Inoltre, quando viene premuto un pedale del forte, viene riprodotta la Damper Resonance. Il sistema CASIO riproduce la risonanza sia delle corde che della tavola armonica di un pianoforte a coda, selezionando, controllando e sintetizzando in base alle condizioni della performance.
Sistema Action Sound
Un pianoforte a coda genera anche diversi tipi di suoni meccanici, che sono una parte importante dell’esperienza musicale. Casio ha cercato di fornire una simulazione più realistica riproducendo i suoni di questi meccanismi. Sono inclusi tre tipi di suoni di funzionamento e il volume di ciascuno può essere impostato o disattivato in maniera autonoma.
*Damper Noise, Key On Action Noise and Key Off Action Noise
Simulatore Key Off
La lunghezza dei suoni persistenti prodotti da un pianoforte a coda varia a seconda della velocità con cui i pianisti rilasciano le dita dopo aver premuto i tasti. In modo analogo, il simulatore Casio Key Off controlla la lunghezza di questi suoni in base alla velocità di rilascio del tasto e produce un decadimento naturale del suono. Ciò consente ai pianisti di esprimere sfumature delicate quando suonano lo staccato e il legato.
Hammer Response
La risposta del suono di un pianoforte a coda varia sottilmente a seconda dei tasti che si stanno suonando, anche quando questi sono premuti con la stessa forza. Per ottenere un’autenticità ottimale, Casio ha installato le impostazioni appropriate per ciascuno dei tre timbri di pianoforte. Le risposte del suono possono anche essere regolate per adattarsi allo stile del pianista.
Sistema Grand Pedal
Rilevando e percependo continuamente la posizione del pedale di risonanza il sistema Grand Pedal di Casio consente di regolare con precisione il volume di smorzamento e la lunghezza della nota in base al grado di pressione del pedale. Inoltre, la funzione di posizione del pedale di mezzo consente di regolare la posizione di depressione in cui l’effetto sordina entra in gioco secondo le preferenze del pianista. Per le esecuzioni che utilizzano il soft pedale, la variazione del volume e delle caratteristiche del suono è estremamente naturale e il pianista può godere di un’ampia gamma di espressioni mentre suona delicatamente.
Sistema Grand Acoustic
Espressione di riproduzione più potente e dinamica, dai bassi ai medi agli alti, grazie al suono superlativo offerto da un nuovo speaker principale rivolto verso il basso, con bassi particolarmente migliorati Casio ha sviluppato un nuovo sistema di altoparlanti dedicato al CELVIANO Grand Hybrid che riproduce le caratteristiche del suono diffuso verso l’alto e verso il basso da un pianoforte acustico a coda. Ciò consente un’espressione potente e dinamica da bassi ricchi e maestosi a suoni medi-alti vividi. Il sistema audio a quattro canali incorpora sei altoparlanti, posizionati con cura in un design strutturale che rilascia il suono verso l’esterno dall’interno del modello. Il sistema offre la stessa esperienza di campo sonoro di cui un pianista potrebbe godere mentre suona un pianoforte acustico a coda.
Posizione del coperchio regolabile e Lid simulator
Il design del CELVIANO Grand Hybrid include un pannello superiore che può essere sollevato e abbassato manualmente. La posizione del coperchio non solo influisce fisicamente sul suono proveniente dagli altoparlanti superiori, ma funziona anche in combinazione con l’impostazione “posizione coperchio” per duplicare accuratamente le caratteristiche del coperchio regolabile su un pianoforte acustico di grandi qualità.
Il volume e il timbro del suono prodotto da un pianoforte cambiano a seconda del grado di apertura o chiusura del coperchio. Il Lid simulator simula questi effetti acustici in modo digitale. I pianisti possono scegliere tra quattro impostazioni per le fasi di apertura e chiusura e godersi la musica con l’effetto del pianoforte di loro scelta.
*Il valore di impostazione del simulatore coperchio rimane invariato, indipendentemente dal fatto che il coperchio superiore del pianoforte sia aperto o chiuso.
Hall simulator e posizione di ascolto
Sono inclusi dodici tipi di Hall simulator, ognuno basato su un’attenta analisi delle caratteristiche acustiche di una sala concerti nota in tutto il mondo. Ogni spazio ha un totale di quattro impostazioni di posizione di ascolto. Per esempio, il pianista può simulare l’esperienza di ascoltare il pianoforte da una sedia nel pubblico, in contrasto con la posizione di chi suona.
Elenco Hall Simulator
1 CAMERA 2. SALA 3. N.Y. CLUB 4. PARTITURA FASE 5. CHIESA OLANDESE 6. SALA STANDARD 7. SALA DELL’OPERA 8. SALA VIENNESE 9 .L.A. SALA 10. BERLIN HALL 11. CATTEDRALE FRANCESE 12. STADIO BRITANNICO
Equalizzatore di sincronizzazione del volume
La funzione Equalizzatore di sincronizzazione del volume è particolarmente utile per la riproduzione silenziosa a casa e in altre occasioni, quando si desidera mantenere basso il volume dell’altoparlante. Questa funzione bilancia il suono a basso volume regolandone la qualità nei registri alto e basso. Il risultato è un’esperienza musicale sempre piacevole, indipendentemente dal livello di impostazione del volume.
Quando il pianoforte viene suonato a basso volume, il suono naturale viene mantenuto attraverso la compensazione del timbro nelle estensioni bassa e alta.
Modalità cuffie
La modalità cuffie crea automaticamente un ampio spettro sonoro, ricreando la sensazione di suonare un pianoforte acustico. Con l’esperienza delle cuffie notevolmente migliorata, i pianisti possono suonare in modo naturale e sentire il campo sonoro di un pianoforte a coda tradizionale.
Tocco
Le prestazioni richiedono autenticità
Inizia al primo tocco
Il movimento del pianista si trasforma in musica grazie a molti fattori importanti. Il fattore più tangibile è rappresentato dai tasti. CELVIANO Grand Hybrid offre autenticità dal primo tocco. La rivoluzionaria tastiera Natural Grand Hammer Action è realizzata con tasti in legno di alta qualità. Il suo meccanismo incorpora l’azione del martelletto che segue lo stesso percorso di movimento di un pianoforte a coda. Quando il coperchio viene sollevato, mentre si suona è possibile vedere i martelletti in movimento attraverso un pannello trasparente. Andando oltre un meccanismo acustico standard, questa azione consente una ripetizione più rapida delle note rispetto ai pianoforti acustici, mantenendo il tocco di un vero pianoforte.
Tastiera Natural Grand Hammer Action
Per un autentico tocco di pianoforte, Casio ha sviluppato un nuovo sistema di tastiera chiamato “Natural Grand Hammer Action”. Questo sistema di tastiera è dotato di tasti in legno a lunghezza intera e di martelletti che seguono lo stesso percorso di movimento di un pianoforte a coda da concerto. CELVIANO Grand Hybrid presenta una tastiera prodotta utilizzando esattamente gli stessi materiali del pianoforte acustico a coda. Si presta particolare attenzione non solo alla finitura delle superfici dei tasti, ma anche alla qualità del legno impiegato per la loro base. Questa combinazione di eccezionale meccanismo d’azione e di materiali chiave di qualità superiore migliora ulteriormente la sensazione di suonare un pianoforte acustico a coda.
1 Meccanismo di azione originale a tre sensori
Il fulcro delle prestazioni della tastiera CELVIANO Grand Hybrid è creato dal meccanismo d’azione brevettato da Casio. Questo meccanismo include un movimento del martelletto modellato da un pianoforte a coda e tre sensori, che catturano con precisione l’espressione di un performer dai tasti. Poiché non ci sono corde reali, l’azione di Casio è in grado di superare le caratteristiche prestazionali di un pianoforte a coda, fornendo una superiore suonabilità, che consente ai pianisti di eseguire con facilità trilli e note ribattute.
2 Materiali della superficie della tastiera
Uso di acrilico per i tasti bianchi e fenolo per quelli neri, gli stessi materiali impiegati nei moderni pianoforti a coda. Ciò crea un tocco gradito e familiare. I pianisti si sentiranno a proprio agio e sicuri sui tasti del CELVIANO Grand Hybrid.
3 Distanza del fulcro dai tasti
La posizione del fulcro rispetto ai tasti è esattamente la stessa di un pianoforte a coda. Ciò contribuisce a garantire prestazioni stabili mentre si suona, in quanto il tocco non è mai più pesante o più leggero a seconda della posizione in cui un dito colpisce un tasto.
La tastiera è sviluppata per garantire prestazioni di pianoforte superiori, considerando ciascuno degli 88 tasti in modo indipendente e il loro funzionamento come entità unica. La perfezione della tastiera viene perseguita anche attraverso l’attenzione a fattori quali le variazioni di carico e la velocità di ritorno dei tasti.
La tastiera è sviluppata per garantire prestazioni di pianoforte superiori, considerando ciascuno degli 88 tasti in modo indipendente e come funzionano insieme come unità unica. La perfezione della tastiera viene perseguita anche attraverso l’attenzione a fattori quali le variazioni di carico e la velocità di ritorno dei tasti.
Oltre a rilevare semplicemente la forza complessiva di un tasto suonato, l’intero percorso del tasto è modellato con precisione sul comportamento di un pianoforte a coda
La tecnologia Casio per migliorare il controllo della transizione tra una dinamica delicata e una forte
Il movimento del pianista si trasforma in musica grazie a molti fattori importanti. Il fattore più tangibile è rappresentato dai tasti. CELVIANO Grand Hybrid offre autenticità dal primo tocco. La rivoluzionaria tastiera Natural Grand Hammer Action è realizzata con tasti in legno di alta qualità. Il suo meccanismo incorpora l’azione del martelletto che segue lo stesso percorso di movimento di un pianoforte a coda. Quando il coperchio viene sollevato, mentre si suona è possibile vedere i martelletti in movimento attraverso un pannello trasparente. Andando oltre un meccanismo acustico standard, questa azione consente una ripetizione più rapida delle note rispetto ai pianoforti acustici, mantenendo il tocco di un vero pianoforte.
Variazioni naturali del volume e ampia espressività
Con i nuovi GP-510BP e GP-310BK/WE, i tasti sono progettati con alta precisione per garantire che i cambiamenti nella pressione dinamica delle dita del pianista siano simili a quelli di un pianoforte. Grazie a ripetute simulazioni e regolazioni, tutte con l’obiettivo di perfezionare il rapporto tra variazione di volume e pressione dei tasti, i pianisti possono controllare il volume del suono in modo naturale attraverso un ampio spettro di colori tonali tra Pianissimo e Fortissimo come se si suonasse un pianoforte acustico a coda.
Velocità di ritorno della tastiera
Casio ha condotto uno studio approfondito sulla velocità con cui i tasti del pianoforte a coda tornano nella loro posizione normale dopo essere stati premuti. Questa ricerca ha infine portato allo sviluppo di un’azione da tastiera con una velocità di ritorno costante e risposte stabili in tutta la gamma dello strumento.
Esperienza
L’esperienza Grand Hybrid va ben oltre il suonare un pianoforte
Concert Play
Suonare con un’orchestra è un evento straordinariamente emozionante. La funzione Concert Play riproduce l’esecuzione orchestrale di un pianista solista accompagnato da un’orchestra completa. 15 brani musicali sono incorporati. Mentre ci si esercita, una pratica funzione di riproduzione prevede ascolto, pausa, avanzamento veloce, riavvolgimento e ripetizione del segmento A-B. Utilizzando una modalità lenta, il tempo di questi pezzi può essere rallentato all’80% della velocità normale secondo necessità.
Lista preimpostata Concert Play
- Concerto per pianoforte N°.1 Op.23 1° Mov.
- Preludio “Raindrop”
- Sinfonia n° 9 “An die Freude”
- Je te veux
- Moldava (Má vlast)
- Canon
- Sonata Op.13 “PATHÉTIQUE” 2° Mov.
- Chanson Triste
- Gesù, Bleibet Meine Freude
- Tableaux d’Une Exposition “Promenade”
- Sonata K.331 1° Mov.
- Danza polovetziana (Prince Lgor)
- Concerto per pianoforte N°.20 K. 466 2° Mov.
- Concerto per violino op.64 1° Mov.
- Melodia in F
Funzioni versatili
Registratore audio
I pianoforti CELVIANO Grand Hybrid hanno la capacità di registrare performance su una memoria flash USB disponibile sul mercato come file audio stereo (44,1 kHz, formato stereo .WAV). Le registrazioni possono essere memorizzate o riprodotte su un computer o trasferite su CD o altri supporti. La funzione di riproduzione completa integrata del pianoforte consente l’uso di funzioni quali pausa, avanzamento rapido, riavvolgimento e ripetizione del segmento A-B.
*Il software disponibile sul mercato potrebbe essere necessario per la produzione di CD.
Registratore MIDI
Questa funzione consente ai pianisti di registrare liberamente le proprie performance nella memoria del CELVIANO Grand Hybrid. Aiuta gli utenti a migliorare le loro abilità musicali rivedendo le proprie prestazioni in seguito in maniera obiettiva. La funzione di riproduzione completa integrata consente l’uso di funzioni quali pausa, avanzamento rapido, riavvolgimento e ripetizione del segmento A-B durante la riproduzione.
Libreria musicale
CELVIANO Grand Hybrid include 60 pezzi per pianoforte nella sua “Libreria musicale”. Sono incluse le partiture di questi brani e le caratteristiche di CELVIANO Grand Hybrid sono ideali per l’apprendimento. Si può far pratica sulle parti di sinistra e di destra separatamente. Il tempo può essere modificato e la ripetizione di un segmento A-B consente di far pratica con una sezione del pezzo. Ogni brano ha un timbro predefinito selezionato, ma i pianisti possono scegliere tra i timbri Berlin Grand, Hamburg Grand e Vienna Grand.
*Alcune partiture musicali non sono pubblicate a causa di problemi di copyright.
Modalità duetto
I tasti a sinistra e a destra al centro della tastiera possono essere impostati sullo stesso intervallo tonale. Questa modalità duetto è utile quando due pianisti, come genitore e figlio o insegnante e allievo, si esercitano insieme.
Layer e Split
La funzione Layer consente ai pianisti di sovrapporre due tipi di timbri, mentre la funzione Split consente di separare i timbri in blocchi più bassi e più alti.
Spegnimento automatico
Per risparmiare energia, CELVIANO Grand Hybrid si spegne automaticamente quando lo strumento non viene suonato per 4 ore.
Interfaccia ergonomica
Il controllo intuitivo di CELVIANO Grand Hybrid è possibile grazie a un pannello di controllo semplice e progettato in modo attento. Il Berlin Grand, l’Hamburg Grand e il Vienna Grand sono facilmente accessibili con pulsanti dedicati per ogni tono di pianoforte.