Shop

PANORAMICA DELLA MIA A400ce DI EKO GUITARS

La MIA A400ce si presenta in colore Natural con finitura Gloss, con forma Auditorium spalla mancante, caratteristica che permette al chitarrista di raggiungere agevolmente i tasti più acuti. La combinazione di Cedro Massello sul top e Ovangkol su fasce e fondo, frutto di una ricerca accurata, regala a questo strumento uno spettro timbrico molto ampio e sempre ben equilibrato su ogni singola corda. Caratteristica decisamente importante è la presenza di un sistema di amplificazione molto performante, il Fishman Flex Blend: formato da piezo e microfono a condensatore interno, questo sistema permette di cogliere ogni sfumatura della chitarra grazie alla possibilità di aggiungere gradualmente al segnale del piezo il segnale ripreso dal microfono, tramite un potenziometro “blend”. Tra i controlli, oltre al Volume di uscita e al blend, sono presenti un accordatore a display (attivabile premendo il potenziometro del volume) e un controllo EQ che lavora in modalità “mid-scooped”: tenuto al minimo il segnale non viene equalizzato (flat), aumentando si vanno a ridurre gradualmente le medie frequenze in favore di basse e alte, molto comodo per ottenere un suono già “pronto” per il mix. Nel caso in cui la chitarra dovesse avere problemi di feedback, situazione molto comune nell’ambito acustico, è possibile invertire la fase premendo il potenziometro dell’EQ. L’insieme di tutte queste caratteristiche rendono la MIA A400ce uno strumento adatto in contesti professionali, sia in studio di registrazione sia sul palco.

IL BRANKO ROSEWOOD

Dopo due decenni di ricerca la Blackwood Tek, partner di Algam dal 2015, ha messo a punto un processo ecologico, piantando foreste di Pini a ciclo corto in Nuova Zelanda (Pinus Radiata), che rispetta i requisiti del FSC (Forest Stewardship Council). Il processo produttivo fa sì che questo legno contenga poca umidità (solo il 5% circa), sia denso e resistente a cambiamenti di temperatura o umidità. Ciò significa che non risente degli sbalzi termici che incorrono durante il trasporto, ed è subito pronto per essere utilizzato. Dando al Branko Wood una colorazione più scura si ottiene un perfetto sostituto dell’Ebano, mentre con una colorazione più chiara del Palissandro. Eko Guitars, parte della grande galassia Algam (che in Italia prende il nome di AlgamEko), dal 2021 utilizza Il Branko Rosewood sulle serie EVO, MIA e ALPS.

PUNTI DI FORZA DELLA MIA A400ce DI EKO GUITARS

  • Spessore della cassa armonica ribassato particolarmente comodo anche per ragazze, persone minute o per essere suonate in piedi;
  • Finitura satinata del manico per mantenere intatto il contatto tra strumento e musicista, mentre il corpo mantiene lo splendore di un hi-gloss;
  • Nei modelli A (Auditorium e A cutaway) larghezza del nut 46mm e scala di 630mm invece di 43mm/648mm;
  • Fishman Flex Blend con piezoelettrico, microfono, possibilità di blend tra i segnali, accordatore con funzione di mute, antifeedback e controllo di tono.
  • SPECIFICHE DELLA MIA A400ce DI EKO GUITARS

    Colore: Natural
    Forma Corpo: Auditorium Cutaway
    Materiale Top: Cedro Massello
    Materiale Fasce e Fondo: Ovangkol laminato 3 strati
    Materiale Manico: Mogano
    Materiale Tastiera: Branko Rosewood
    Forma Manico: Eko Low C
    Larghezza Capotasto: 46 mm
    Radius: 14”
    Scala: 630 mm
    Numero Tasti: 20
    Tipologia Tasti: 2.0mm x 1.0mm in Argento/Nickel
    Materiale Ponte: South American Roupanà (Parinari Campestris, Roupala Montana)
    Finitura Corpo: Gloss
    Finitura Manico: Satin
    Meccaniche: Eko Vintage Open gear Butterbean
    Elettronica: Fishman Flex Blend (piezo + microfono)
    Controlli Elettronica: Volume, Eq (mid scooped), Mic Blend, Phase Invert, Tuner
    Custodia: Non Inclusa
    Corde Consigliate: Eko Bronze 12-53 Heavy Set/6