Uno strumento musicale in casa può avere un’influenza incredibilmente positive su ogni componente la famiglia. Dal miglioramento scolastico per i bimbi, ai genitori che si rilassano dopo una faticosa giornata lavorativa. Ricerche indicano che suonare musica non è solo estremamente piacevole ma anche benefico per la salute.
Il pianoforte è la scelta preferita dai genitori che vogliono incoraggiare i propri figli ad imparare a suonare uno strumento musicale, soprattutto se hanno avuto la stessa esperienza. All’inizio, come prova, può essere sufficiente una semplice tastiera ma i bambini più entusiasti, poco dopo, non saranno più appagati da quelle sonorità povere, limitate e da dei tasti piccoli e deboli. Chiederanno uno strumento più consono per poter veramente progredire .
L’acquisto di un pianoforte acustico di seconda mano è spesso considerate il passaggio successivo, ma possedere e mantenere questo tipo di strumento può risultare costoso e talvolta poco pratico quando qualcuno della famiglia desidera guardare la
TV nella stanza accanto.
Gli ultimi pianoforti digitali Kawai della serie CN superano questa sfida, fornendo una tastiera realistica dalle dimensioni standard, ottimi suoni di pianoforte, e connessioni per cuffie che permettono di suonare senza disturbare in ogni momento del giorno. Questi strumenti a prezzi accessibili offrono anche una serie di funzioni adatte a tutti oltre ad avere un bel mobile che si adatta ad ogni stanza.
La nuova serie CN di Kawai – sperimenta la musica insieme.
IL TOCCO DEL PIANOFORTE A CODA
La meccanica di un pianoforte a coda è composta di tasti bianchi e neri, una serie di martelletti graduati e numerosi altri componenti che lavorano in armonia alla pressione di ogni tasto.
Questo meccanismo splendidamente progettato permette ai pianisti di esprimere una grande varietà di sensazioni ed emozioni musicali, trasmettendo le sfumature espressive attraverso il loro tocco.
Trasferire i complessi movimenti di una meccanica di pianoforte acustico in uno strumento digitale, pur mantenendone le peculiarità, è un risultato sorprendente – uno dei tanti derivanti da oltre 90 anni di esperienza nella fabbricazione dei più bei pianoforti al mondo.
La meccanica di un pianoforte digitale di buona qualità dovrebbe sempre dare una piacevole sensazione sotto le dita del pianista, indipendentemente dalla sua abilità. I tasti dovrebbero avere il
giusto peso e resistenza per allenare e mantenere la destrezza nel
tocco, anche durante l’esecuzione dei pianissimo.
Una meccanica ben progettata darà una sensazione di controllo e non di opposizione al tocco del pianista.
Infine una meccanica di alta qualità deve avere materiali adatti ad attutirne il funzionamento, contribuendo a ridurre le sollecitazioni ai polsi ed attenuare la rumorosità.
MECCANICA RESPONSIVE HAMMER III
La meccanica Responsive Hammer III della serie CN è stata progettata per ricreare la sensazione di un pianoforte a coda Kawai. Ogni tasto viene appesantito da dei martelletti in metallo di peso progressivo (leggermente più pesanti nella zona dei bassi e più leggeri negli acuti), come nel pianoforte acustico. Rilasciando i tasti, questi pesi consentono loro di tornare alla posizione originale senza l’ausilio di molle, ottenendo un risultato molto realistico.
Il telaio della meccanica è realizzato con materiali rinforzati in modo che rimanga stabile anche se suonata intensamente e con forza. Inoltre una serie di cuscinetti graduati in gomma, assorbono energia dai tasti e dai martelletti riducendo le rumorosità indesiderate. La meccanica RHIII si è guadagnata la reputazione di meccanica per pianoforte digitale più silenziosa sul mercato.
IVORY TOUCH
CN201 e CN301 dispongono entrambi della
superficie tasti Ivory Touch, dall’attraente
finitura opaca che è liscia ma non scivolosa.
Queste caratteristiche permettono un ottimo controllo del tasto e contribuiscono nel dare la sensazione di suonare un pianoforte acustico di alta qualità.
CONTRAPPESI
Oltre ai martelli di peso progressivo, il meccanismo della tastiera Responsive Hammer III incorpora dei contrappesi inseriti in ogni tasto.
Come in un pianoforte acustico, questi pesi aggiuntivi aiutano a bilanciare il tocco della tastiera durante i passaggi pianissimo, offrendo allo stesso tempo maggiore consistenza e potenza quando si suona con forza.
TRIPLO SENSORE
Oltre al tocco autentico, la meccanica RHIII include anche l’ultimo sistema di rilevamento a triplo sensore che migliora il realismo delle esecuzioni.
Questo terzo sensore migliora notevolmente la risposta della ripetizione veloce della stessa nota, consentendo trilli rapidi e offrendo un suono più fluido e simile a quello di un pianoforte acustico.
L’ECCELLENZA DEL PIANOFORTE GIAPPONESE
La serie di pianoforti top di gamma Shigeru Kawai, si pregia del nome del secondo Presidente dell’azienda Kawai. Strumenti innovativi concepiti come la vetta più alta nell’evoluzione dell’arte della costruzione del pianoforte. Ognuno di questi prestigiosi strumenti è realizzato a mano dagli MPA, Master Piano Artisans, che utilizzano i migliori materiali per ottenere il miglior tocco, suono ed espressione artistica.
Ampiamente considerato il “Premier Piano in Giappone”, l’SK-EX trova perfetta collocazione sui palchi delle sale da concerto ed istituzioni musicali in tutto il mondo, dove riceve i più importanti apprezzamenti per la sua eccellente chiarezza timbrica e l’eccezionale gamma dinamica.
Gli strumenti Shigeru Kawai sono spesso scelti nelle più prestigiose competizioni pianistiche internazionali, come il Concorso Internazionale Hamamatsu in Giappone. Nella decima edizione, novembre 2018, tre dei sei finalisti hanno scelto SK-EX durante il concorso, compreso il vincitore del primo premio Can Cakmur.
La riproduzione dell’impareggiabile suono di uno SK-EX, in un pianoforte digitale compatto ed economico, è francamente impossibile. Tuttavia nell’ultima serie CN sono incorporate tecnologie in grado di catturare e riprodurre le caratteristiche essenziali del pianoforte originale con incredibile realismo e autenticità.
CAMPIONAMENTO SU TUTTI GLI 88 TASTI E HARMONIC IMAGING
Il suono ricco ed espressivo dello Shigeru Kawai SK-EX è l’obbiettivo della serie di pianoforti digitali CN. Il suono di ciascuno degli ottantotto tasti di questo straordinario strumento è stato accuratamente campionato, meticolosamente analizzato e fedelmente riprodotto come forme d’onda digitali ad alta fedeltà
Campionando ogni nota individualmente – anziché interpolare lo stesso campione per coprire più note – si preserva il carattere armonico ed unico del pianoforte a coda e si garantisce che il suono prodotto nei CN29 o CN39 sia la fedele riproduzione della sorgente acustica
originale.
Inoltre il suono di SK-EX viene catturato a vari e diversi livelli di volume dal pianissimo al fortissimo. Ciò permette di ottenere un’accurata riproduzione acustica grazie alla tecnologia Progressive Harmonic
Imaging di Kawai, con il risultato di transizioni timbriche uniformi attraverso la tastiera e l’intera gamma dinamica.
VIRTUAL TECHNICIAN
Il pianoforte può esprimere un suono perfetto solo grazie al lavoro di intonazione, accordatura e regolazione , eseguiti e di responsabilità dei tecnici Kawai .
La serie CN, con la tecnologia Virtual Technician, simula queste messe a punto. Questo permette ai musicisti di poter modellare i diversi aspetti del carattere timbrico del pianoforte e adattarlo perfettamente alle proprie preferenze personali.
RIVERBERO
Dopo aver selezionato il suono del pianoforte acustico desiderato e averne personalizzato le caratteristiche, il passo finale è la scelta della migliore ambientazione.
I simulatori di riverbero della serie CN consentono al pianista di posizionarsi in una delle sei opzioni offerte, da un piccolo studio a una cattedrale.
AUDIO PREMIUM
I sistemi di amplificazione e altoparlanti ad alte prestazioni della serie CN riproducono i suoni del pianoforte a coda SK-EX con eccezionale ricchezza e chiarezza.
Inoltre, il design migliorato dei 4 diffusori del CN301 vanta anche nuovi pannelli diffusori progettati su misura, che contribuiscono a espandere la proiezione tonale del pianoforte in tutte le direzioni.
FUNZIONI UTILI
Oltre ad una meccanica dal tocco realistico ed all’esperessivo suono del pianoforte a coda, gli ultimi strumenti della serie CN dispongono anche di una serie di utili funzioni che arricchiscono ulteriormente l’apprendimento e l’esperienza di suonare.
Un’ampia selezione di timbri, funzione Dual e Split*, e la modalità a quattro mani, un registratore incorporato e un comodo metronomo, sono solo alcune delle funzioni accessibili dal semplice pannello di controllo laterale.
Inoltre la funzionalità wireless Bluetooth®, la registrazione e riproduzione audio USB, e un’ampia varietà di connessione offrono grande flessibilità se si desidera utilizzare questi pianoforti connessi a computers o altri dispositivi.
* La modalità split tastiera e l’audio USB sono disponibili solo sul CN301.
SUONO IN CUFFIA
Uno dei vantaggi nel possedere un pianoforte digitale è sicuramente la possibilità di connettervi un paio di cuffie, per poter suonare senza disturbare.
La tecnologia Spatial Headphone Sound (SHS) della serie CN, migliora la profondità e il realismo del suono di pianoforte durante l’ascolto in cuffia, ed aiuta a ridurre l’affaticamento acustico quando si suona a lungo.
LESSONS INCORPORATE
La comoda funzione lesson della serie CN è
di aiuto ai pianisti principianti per imparare
a suonare il pianoforte grazie agli studi Czerny,
Burgmuller, Beyer e Chopin o alle collezioni
di brani presenti nei volumi Alfred’s Piano.
Le parti per mano destra e sinistra di ogni
brano possono essere suonata separatamente,
regolando il tempo del metronomo per dare il
ritmo perfetto nei passaggi difficili, prima
di registrare l’esecuzione per una valutazione.
BLUETOOTH
Sia il CN201 sia il CN301 dispongono della connessione Bluetooth MIDI che consente al pianoforte di comunicare con dispositivi compatibili in modalità wireless, e divertirsi con un’ampia gamma di apps musicali.
Inoltre, entrambi i modelli vantano anche la funzionalità Bluetooth Audio, che consente di riprodurre il suono di brani e video attraverso l’amplificatore e il sistema di altoparlanti dello strumento senza cavi aggiuntivi.