NORD WAVE 2 – Performing Synthesizer composto da 4 moduli multisintesi indipendenti con: Virtual analog, FM, Wavetable, Sample con 1GB RAM, ognuno con la propria catena effetti. Avanzate possibilità timbriche grazie al Layering, all’editing in tempo reale permesso dal pannello Analog Style e dal Morphing con parametri e controlli fisici assegnabili.
NORD WAVE 2 Caratteristiche principali
- Sintetizzatore a 4 parti con Fader e Led Bargraph per Volume/Pan dedicati
- Sintesi: sampling, virtual analog, wavetable e FM
- 48 voci di polifonia
- Display OLED per le sezioni PROGRAM e OSCILLATOR
- 1 GB di memoria utente, compatibile con la libreria sonora Nord Sample Library 3.0
- Sample interni sostituibili dall’utente
- Tastiera 61 note con Aftertouch
- Arpeggiatore avanzato con Polyphonic Trigger Mode
- Gate per generare effetti ritmici
- Funzione Advanced Morph con Impulse Morph
- Master Clock: controllo dell’arpeggiatore, dell’LFO e degli Effetti
Gli oscillatori di NORD WAVE 2
- Analog: Basic, Shape, Multi, Sync & Noise fino a 16 oscillatori – Samples- Wavetable –FM fino a 8 operatori
- True Unison Mode
- Modulazioni – LFO con 5 Waveforms opzioni di Sincronizzazione e Routing – Inviluppo AD/AR
- Amp – ADSR Amp envelope- Transient Attack Mode
- Filter : 12/24 dB lowpass, lowpass M, band pass, high pass, e LP+HP, Filter Drive, ADSR Envelope
- Effetti : Sezione FX con: Tremolo, Pan, Ring Modulation, Chorus, Ensemble e Vibe – Sezione EQ con Drive – Delay – Reverb con 5 ambienti, più i modi: Dark, Bright e Chorale
La versatilità di NORD WAVE 2
NORD Wave 2 è composto da 4 sintetizzatori indipendenti con possibilità di Layering tra forme d’onda classiche e Samples. I display OLED dedicati per le sezioni Program e Oscillator, offono una panoramica sempre chiara dei parametri durante la creazione o la modifica dei suoni, mentre la gamma di funzioni ed effetti modificabili istantaneamente, rendono NORD WAVE 2 il performance synthesizer NORD più versatile di sempre. Monitor mode : visualizza le impostazioni dell’Amp e del Filters Envelope nel display dei Program per il controllo fine di questi parametri.
Il layering di NORD WAVE 2
Su NORD Wave 2 ogni suono è formato da 1 a 4 moduli di sintesi indipendenti anche negli effetti posti in Layer o Split. La sezione centrale controlla Volume, Pan, On/Off, Solo, e Group Mode che raggruppa 2, 3 o 4 moduli tra loro per condividere le stesse impostazioni di filtro, inviluppo, arpeggiatore, LFO ed effetti; ideale per creare suoni complessi stratificati su più livelli, modificabili come un unico suono coerente; l’insieme di questi parametri si chiama Program.
Gli oscillatori
La sezione Oscillator offre per ognuno dei 4 Layer 4 modalità di sintesi diverse: Analog, Wavetable, FM e Samples, facilmente selezionabili grazie alla nuova funzione: Direct Category Mode; Oscillator Control consente un controllo aggiuntivo su Shape (forma), Sync o Detune.
Le categorie di Oscillatori
- Analog: le classiche forme d’onda analogiche ricche di armonici.
- Basic: Saw, Pulse, Pulse Width, Sine, Square con i controlli di base dell’intonazione (Tuning).
- Shape: Waveforms dove l’Osc Control può modificare la Shape (Forma) della forma d’onda stessa.
- Multi: 2 o più forme d’onda combinate tra loro, in cui il Controllo Osc regola la quantità di Detune e Spread (diffusione)
- Sync: Soft e Hard, in cui Osc Control controlla la frequenza di sincronizzazione (Sync Frequency)
- Rumore: rumore bianco – White Noise
- Samples: include un’accurata selezione di campioni ad alta qualità dalla Nord Sample Library 3.0, con la possibilità di aggiungere Sample personali tramite il Nord Sample Editor 3. Per realizzare suoni di vario tipo è possibile utilizzare immediatamente i Sample interni, mentre la funzione “Raw Samp”, facilita la modellazione da zero di un Timbro personale.
- Wavetable: Un gran numero di Wavetable avanzati che garantiscono una vasta gamma di caratteri timbrici.
- FM: configurazioni a 2, 3 e 4 operatori con variazioni armoniche e inarmoniche dello spettro.
Unison: NORD Wave 2 possiede un efficace effetto Unison Multi-oscillatore, in grado di generare vere e proprie Superwave con centinaia di forme d’onda simultanee, per ottenere suoni estremamente spessi e consistenti (Fat).
Compatibilità con la NORD Sample Library 3.0
La sezione Sample dell’oscillatore multimodo di NORD Wave 2 possiede 1 GB di memoria ed arriva con’accurata selezione di Sample di qualità tra cui: archi, ottoni, chitarre, cori, percussioni cromatiche, nonché i suoni con licenza esclusiva dei leggendari Mellotron e Chamberlin. Tutti i suoni sono facilmente sostituibili utilizzando il Nord Sound Manager, consente di mappare, impostare Loop e trasferire i Sample personali su Nord Wave 2.
I filtri di NORD WAVE 2
NORD Wave 2 possiede un versatile filtro multi modo con 6 tipi di filtro: passa-basso classico da 12 e 24 dB, passa-alto, passa-alto/passa-basso e un filtro passa-banda, insieme all’emulazione del filtro Ladder a transistor del leggendario Mini; possiede inoltre un inviluppo ADSR.
Lfo e modulazioni
NORD Wave 2 possiede un LFO per ogni Layer con una selezione di forme d’onda ed un inviluppo di modulazione AD/AR, con impostazione dedicata per la Velocity e Invert Mode. L’LFO ha diversi parametri controllabili tramite Morphing, mentre la frequenza di modulazione può essere sincronizzata con il Master Clock.
Amp Envelope
La sezione di controllo dell’Amplificatore possiede un inviluppo ADSR a 4 stadi e la nuova modalità Transient Attack per aggiungere maggiore impatto sui suoni, con il controllo su 3 livelli dalla dinamica di tastiera.
Morphing e Impulse Morph
NORD Wave 2 possiede una vasta gamma di parametri modulabili tramite Morph a loro volta assegnabili a quattro diverse sorgenti: Velocity, Aftertouch, Wheel e Control Pedal. Alla stessa sorgente di Morph possono essere rapidamente assegnati anche più parametri, Inoltre La funzione Impulse Morph consente la modifica immediata di qualsiasi parametro associabile.
Assegnazione della Wheel
La Modulation Wheel può essere assegnata a: LFO, Oscillator Control o Filter
L’Arpeggiatore di NORD Wave 2
NORD Wave 2 possiede un avanzato arpeggiatore che può essere a scelta: classico o polifonico, oppure è possibile attivare un Gate con i Pattern modificabili direttamente
- Polyphonic mode: In modo Poly l’arpeggiatore polifonico retriggera tutti i tasti sia quelli premuti normalmente, sia quelli sotto il controllo del Pattern selezionato, con varie inversioni generando interessanti variazioni armoniche.
- Gate mode : Questa modalità “taglia” il suono seguendo un preciso schema ritmico con intensità regolabile.
Il Master Clock
Sincronizza LFO, Arpeggiatore ed effetti al Clock interno oppure esterno via MIDI. Con il Master Clock è possibile sincronizzare i singoli Pattern d’arpeggio usati sui Layer, con i Delay e l’LFO. La funzione Tap Tempo consente l’impostazione manuale ed in tempo reale della velocità di Clock.
Gli effetti di NORD Wave 2
Ogni Layer di NORD Wave 2 possiede una sezione effetti indipendente con una libreria di effetti stereo modellati sulla base di Stompbox Vintage, con tutti i parametri accessibili istantaneamente.
- Modulazione : Tremolo, Pan, Ring Modulator, Chorus, Ensemble e Vibe effects con controlli di: Rate (velocità di modulazione) ed Amount (intensità di modulazione). Tutti gli effetti sono controllabili tramite pedale, o altre sorgenti di Morph, e possono anche essere sincronizzati al Master Clock per generare effetti ritmici.
- EQ & Drive : EQ con controlli: Bass e Treble oppure un EQ ad una sola banda Sweepable, disponibile anche la simulazione di un circuito valvolare Tube Drive.
- Delay: Delay Stereo con Ping Pong, Analog Mode e Tap Tempo. Opzioni per aggiungere nel Loop di Feedback effetti di: Ensemble, Chorus, Vibe, filtro HP/LP e BP.
- Reverb : 5 diverse dimensioni di ambiente: Booth, Room, Stage, Hall e Cathedral, che aggiungono spazialità e profondità ai suoni, il parametro Amount (intensità) è controllabile tramite Morphing, mentre i modi “Bright” e “Dark” conferiscono all’effetto un carattere più brillante o più scuro, ed infine Chorale aggiunge al riverbero una raffinata modulazione.
Splits & layers
Avere a disposizione quattro identici ed ugualmente potenti sintetizzatori contemporaneamente, apre nuovi orizzonti alla programmazione timbrica tramite Layering semplicemente sovrapponendo i moduli fra loro. Il modo Split permette di avere 3 punti di divisione sulla tastiera con 4 zone diverse, controllabili anche tramite Crossfade. La funzione Hold blocca in background ogni Slot in modo indipendente, mentre nello stesso tempo vengono suonate altre parti musicali.
- SOUND MANAGER : NORD Wave 2 è compatibile con il NORD Sound Manager per OS X e Windows; questo Software consente l’organizzazione, il backup e il trasferimento dei Program.
- CONTROLLO MIDI : MIDI via USB, ideale per l’uso con un Sequencer esterno o con il Software Sound Manager (incluso).
- TASTIERA : semi-pesata 61 tasti (C-C), Waterfall con Aftertouch.
- HARDWARE : come tutti gli strumenti Nord, Nord Wave 2 è realizzato a mano nella fabbrica Nord di Stoccolma con un’incredibile attenzione ai dettagli e al controllo qualità.
NORD WAVE 2 – SPECIFICHE TECNICHE
- 4 Sintetizzatori in Layer con Faders a LED
- Sintesi Virtual Analog, Wavetable, FM e Sample Playback
- 48 Voci
- 1 GB di memoria compatibile con la Nord Sample Library 3.0
- Effetti, EQ, Delay e Reverb indipendenti su ogni Layer
- Arpeggiatore e Gate
- Tastiera 61 note semipesata con tasti Octave Shift dedicati, +/-2 ottave d’estensione.
- 3 Punti di Split 4 Zone.
- Funzione Advanced Morph
- Impulse Morph per modifiche istantanee del Morph
- Funzione Group per l’editing multi-layer
OSCILLATOR SECTION
- Display OLED dedicato per l’impostazione dell’oscillatore
- Analog: Basic, Shape, Shape Sine, Multi, Sync, Bell, Noise.
- Wavetable: Wavetables, Formants.
- FM: Dual, Triple, Vocal and Multi con opzioni: Harmonic e Inharmonic.
- Samples: Nord Sample Library 3.0
- Oscillator Control: Shape, Detune o Sync Amount per le Analog waveforms, Shape per le Wavetables, Modulation Amount per FM.
- Dual Osc: Unison Control con 3 livelli di ampiezza selezionabili.
- Controlli dell’intonazione: Semitone (-24/+24) e Fine Tune.
MODULATION SECTION
- LFO con forme d’onda: triangle, square, sawtooth, inverted sawtooth oppure Sample & Hold waveforms. LFO può essere indirizzato alla modulazione di: Filter Frequency, Osc Pitch o Osc Mod. La velocità dell’LFO può essere sincronizzata con il Master Clock.
- AD/AR envelope (inviluppo)
ARPEGGIATOR/GATE
- Arpeggiator: estensione: 1 – 4 ottave. Modi: up, down, up/down, random. Zig-Zag. La velocità dell’Arpeggio può essere sincronizzata con il Master Clock.
- Poly: Polyphonic Arpeggiator per il retriggering degli accordi a Zero Range, Polyphonic Arpeggio di inversioni di accordi con ampia estensione.
- Gate: Livello ritmico del Gate con Rhythmic con inviluppo regolabile.
- Pattern Mode: Pattern Mode per l’Arpeggiatore, Trig o Gate con 30 Presets editabili o Patter Custom.
- Patttern Editor – Editor dedicato per la creazione di Pattern ritmici personali, utilizzabili con l’arpeggiatore, Trig o Gate.
FILTER SECTION
- Filtro Multi-modo: 12 dB (2-pole) low pass, 24 dB (4-pole) lowpass e band pass, high pass, Ladder M, low pass+high pass.
- Cut off, Resonance, envelope amount, envelope amount controllabili dalla velocity.
- ADSR envelope.
- Filter Keyboard Tracking – Impostazioni: Off, 1/3, 2/3 o Full.
- Filter Distortion regolabile.
AMPLIFIER SECTION
- ADSR Envelope
- Modo: Transient Attack per attacco più marcato
- Amp Velocity Amount (3 Livelli)
LAYER CONTROL
- Fader con LED su ogni Layer per il controllo del livello e visualizzazione panoramica.
- Funzione Group. raggruppa più Layer per l’editing veloce di: Amp Env, Filter, Effects, Arpeggiator ecc.
- Layer Lock: Blocca la configurazione attiva del Layer.
- Funzione Split: 3 punti di Split con 8 Locazioni e Split Crossfade.
- Controllo individuale del Pan su ogni layer.
- Solo Mode per porre in MUTE velocemente tutti i Layer tranne quello selezionato.
PERFORMANCE SECTION
- Voice Modes: Poly, Legato e Mono con Glide
- Impulse Morph: Modifica istantaneamente uno o più parametri con la semplice pressione di un tasto.
- Funzione Morph tipica di Nord per il controllo veloce di parametri multipli: Wheel, Aftertouch, Velocity e Control Pedal.
- Modulation Wheel.
- Pitch Stick con Range programmabile.
- Veloce assegnazione della destinazione della Modulation Wheel.
- Aftertouch.
- Vibrato con 3 modi di Delay Modes ed assegnazione alla Wheel o Aftertouch.
- Keyboard Hold controllabile individualmente su ogni Layer.
PROGRAM SECTION
- Controllo di Gain del Program
- Ampio Display OLED
- Funzione Program Transpose
- 5 Tasti Program
- Live Mode
- Funzione Copy/Paste
- Master Clock – controllo di: Arpeggiator, LFO, Effetti e Delay + External Clock Sync
EFFETTI
- Sezione FX con: Tremolo, Pan, Ring Modulation, Chorus, Ensemble e Vibe.
- EQ con controllo Bass/Treble, oppure Parametrico ad 1 Banda.
- Effetto Drive per la distorsione valvolare
- Sezione Delay con: rate/time, tap tempo, analog mode, stereo ping-pong, dry/wet mix. La velocità del Delay può essere sincronizzata con il Master Clock. Effetti Feedback Loop: Chorus, Vibe e Ensemble, Feedback filters: HP, LP e BP.
- Sezione Reverb con 5 algoritmi: Booth, Room, Stage, Hall, Cathedral + Dark, Bright e Chorale (riverberi modulati)
MEMORIA
- Programs (Suoni Singoli): 16 x 25 (400) Locazioni
AUDIO OUT
- 2 Uscite – Outputs
- Cuffia
- Stadio di conversione DAC 24 bit alta risoluzione e basso rumore.
SPECIFICHE MIDI
- Tutti i controlli: manopole, fader, interruttori inviano e ricevono opportuni messaggi di Control Change.
- Master Clock si sincronizza ad un eventuale MIDI Clock esterno.
- Soft Thru
- 2 Line Level Audio Outputs – ¼”, 6,35 mm jacks, sbilanciate
- Cuffia Output – ¼”, 6,35 mm stereo jack
- Pedale Sustain – ¼”, 6,35 mm jack. Compatibile con: Roland DP-2, DP-6, Yamaha FC-4, FC-5, Fatar VFP1-25 etc.
- Pedale Control – ¼”, 6,35 mm TRS stereo jack. Compatibile con: Yamaha FC-7, Roland EV-7, Roland EV-5, Korg EXP2 o Korg XVP10.
- Porta USB/MIDI
- Porte MIDI In & Out