Adio Air BS 50 è l’amplificatore portatile a batteria per basso elettrico della serie “Transistor” di casa Vox che eroga 50 Watt di potenza tramite 2 speaker standard da 3″ ognuno. Offre 11 modelli di amplificatori, 8 effetti, un ingresso per strumento, un ingresso AUX, uscita cuffie, porta USB per utilizzarlo come interfaccia audio, possibilità di salvare i suoni in programmi, connessione bluetooth e possibilità di editare i suoni tramite software Tone Room. La soluzione ideale per il bassista che cerca un dispositivo per studiare, suonare, registrare ovunque.
PANORAMICA DEL ADIO AIR BS 50 DI CASA VOX
L’amplificatore ADIO AIR BS è perfetto per i chitarristi che sono alla ricerca di una soluzione per esercitarsi, registrare e suonare. Grazie alle numerose simulazioni di amplificator ed effetti potrai avere il tuo suono preferito e molto di più. La serie Adio rappresenta un nuovo stile di modelling amp di VOX con un look all’avanguardia costituito dai classici diamanti Vox. Questo amplificatore fornisce un suono ricco grazie ai suoi 50 Watt e due speaker da 3″ e realistiche simulazioni di amplificatori. Grazie al software gratuito Tone Room il tuo Adio si evolve liberamente come la tua ispirazione. Con il Bluetooth integrato è possibile gestire tutti i controlli a distanza senza bisogno di cavi. Puoi modificare i parametri e goderti lo streaming audio di alta qualità. Adio è un amplificatore multifunzione ed uno speaker audio che può essere utilizzato a casa nel tuo salotto sul palco o in qualunque altro posto.
Amplificatore da 50 W che supera le sue dimensioni
Pur essendo compatto e leggero, l’Adio è dotato di un amplificatore di potenza ad alto wattaggio che vanta 50W di uscita stereo. Offre un volume sorprendente, superiore a quello di altri amplificatori della sua categoria. Il sistema di diffusori stereo da 2 x 3″ garantisce un’incredibile esperienza di riproduzione e ascolto. Grazie alla sua capacità di erogare una potenza così elevata, l’Adio è altrettanto efficace come amplificatore per esercitarsi a casa e come amplificatore da concerto a tutti gli effetti.
Il design proprietario del telaio garantisce un suono potente e chiaro
L’Adio offre sia la risonanza del cabinet di un amplificatore per chitarra/basso che l’alta fedeltà dei diffusori audio domestici. Grazie ai nuovi concetti utilizzati nella struttura del cabinet, il multiuso Adio eccelle in entrambi gli scenari. È dotato di una struttura bass reflex che offre una densità sonora di gran lunga superiore alle dimensioni dell’unità e di una cassa interna che emana il senso di spazialità e profondità che ci si aspetta dai diffusori stereo. I diffusori sono contenuti in un sofisticato design a corpo obliquo, che crea un suono potente e di alta qualità che brilla sia per le prestazioni che per l’ascolto.
Design del cabinet diviso
Per evitare risonanze indesiderate del cabinet, la scatola interna che fissa i diffusori è completamente separata dal cabinet posteriore. Inoltre, la cassa interna separa gli altoparlanti L e R in spazi indipendenti per produrre una riproduzione stereo con un maggiore senso di spazialità. La rigidità è migliorata da un design del telaio che riduce al minimo le superfici parallele, eliminando le vibrazioni indesiderate che influirebbero negativamente sulla qualità del suono.
Telaio del diffusore con struttura a nido d’ape
La griglia anteriore utilizza una struttura a nido d’ape che perfora l’area del diffusore con una serie di esagoni. In questo modo si mantiene efficacemente la resistenza, pur garantendo il massimo spazio. L’elevato rapporto di apertura fa sì che il diffusore non venga ostruito, consentendo al suono di essere chiaro e diretto.
Il design ported migliora ulteriormente la riproduzione delle basse frequenze
La sezione bass reflex si avvale di un componente di tipo flair che crea un allargamento omogeneo all’ingresso e all’uscita del condotto del cabinet. Questo riduce al minimo i rumori indesiderati e migliora l’efficienza del bass reflex per aumentare ulteriormente la riproduzione delle basse frequenze.
La forma unica permette di migliorare l’esperienza di ascolto
L’esclusivo design inclinato dell’Adio consente di posizionarlo con i diffusori rivolti in diagonale verso l’alto, in modo che l’uscita raggiunga direttamente le orecchie anche a breve distanza. Ciò significa che potrete godervi l’esecuzione o l’ascolto sempre nello sweet spot. Il telaio è stato progettato per ridurre al minimo le superfici parallele, offrendo un suono omogeneo che sopprime le risonanze interne.
Una maniglia integrata nel cabinet
Grazie a una fessura incassata nella parte posteriore del cabinet, l’Adio combina un aspetto elegante con una comoda portabilità.
Alimentazione a batteria con otto ore di funzionamento continuo
Nonostante l’elevata potenza di uscita, Adio può funzionare anche a batterie. Otto batterie AA consentono fino a otto ore di funzionamento continuo. Con un peso di soli 2,9 kg, l’Adio è anche estremamente portatile. È possibile portarlo con sé per divertirsi a suonare o ad ascoltare ovunque.
Tecnologia di modellazione VET (Virtual Element Technology) proprietaria di VOX
L’Adio utilizza la tecnologia VET (Virtual Elements Technology). Invece di imitare semplicemente il suono in uscita dell’amplificatore originale, la tecnologia VET ne modella meticolosamente anche i componenti e la progettazione del circuito. Senza affidarsi alle orecchie dei singoli ingegneri e senza essere influenzato dalle condizioni di uno specifico amplificatore, il VET riproduce perfettamente le caratteristiche dell’amplificatore originale. Ed è dotato di un DSP ad alte prestazioni per garantire un’elevata qualità del suono. Inoltre, gli algoritmi di distorsione dell’ADIO AIR BS sono stati perfezionati, consentendovi di godere di una risposta al tocco di altissimo livello, che riflette le sfumature di plettro più fini senza oscurarle.
Fino a 17 tipi di modelli di amplificatori realistici e di ampio respiro
Il totale di 11 modelli di amplificatori comprende non solo amplificatori classici, ma anche slap, rock e moderni. Abbiamo incluso solo modelli di amplificatori realmente utilizzabili, messi a punto per massimizzare il potenziale del compatto Adio. Utilizzando il software Tone Room, è possibile scegliere tra un totale di 17 tipi di modelli di amplificatori. Da un sintetizzatore per basso a modelli di amplificatori per chitarra, questa singola unità consente di godere di una varietà di suoni di amplificatori. È presente anche una serie completa di effetti: quattro tipi di effetti come il compressore e l’auto-wah (FX1) e quattro effetti di tipo ambience come il delay e il riverbero (FX2). Come si addice all’Adio con i suoi altoparlanti stereo, è dotato anche di effetti di alta qualità e può utilizzare contemporaneamente un totale di tre effetti, compresa la riduzione del rumore. Come per i modelli di amplificatore, utilizzando il software Tone Room è possibile scegliere tra un totale di 19 tipi di effetti: 11 per FX1 e 8 per FX2.
Via Bluetooth, via USB – Il software Tone Room estrae l’essenza dell’Adio
Il software Tone Room editor/librarian in dotazione consente di scegliere tra una selezione ancora più ricca di modelli di amplificatori ed effetti e di sfruttare appieno il potenziale dell’Adio personalizzando i parametri dettagliati e le impostazioni di equalizzazione audio. È possibile salvare nell’Adio fino a otto amplificatori ed effetti personalizzati. Tone Room funziona su più piattaforme: Windows, Mac, iOS e Android. L’Adio Air supporta inoltre il Bluetooth MIDI, per cui è possibile controllare i parametri in modalità wireless, consentendo di progettare il suono senza sforzo utilizzando il proprio dispositivo preferito.
Via Bluetooth, via AUX – Prestazioni eccellenti come diffusore per l’ascolto
L’Adio si comporta altrettanto bene come diffusore audio, offrendo un suono puro e di qualità analogica. Con una potenza elevata di 50 W, l’Adio offre un suono estremamente chiaro e ben bilanciato dalle gamme basse a quelle alte. L’Adio Air supporta anche l’audio Bluetooth. È possibile collegarlo al computer o allo smartphone tramite Bluetooth e utilizzarlo per riprodurre la musica preferita da entrambi i dispositivi. Sia che si tratti di un piacere personale in salotto o in camera da letto, sia che si tratti di musica di sottofondo in un negozio o di un utilizzo all’aperto, è possibile godere di un’esperienza di ascolto ottimale in una varietà di situazioni che sfruttano l’elevata potenza di uscita, il funzionamento a batteria e le dimensioni compatte di questa unità. Naturalmente, è presente anche un ingresso AUX. Questo è un modo comodo per godersi le jam session mentre si ascoltano i propri brani preferiti.
Esperienza di surround virtuale con Acoustage
L’Adio è dotato della tecnologia di surround virtuale “Acoustage”. Basta attivare questa funzione per ottenere un effetto stereo sorprendentemente ampio. Questa funzione è particolarmente impressionante se utilizzata in combinazione con un effetto stereo, per ottenere un amplificatore per chitarra/basso che vi faccia sentire come se foste su un ampio palcoscenico, o per sperimentare uno spazio surround ineguagliabile come se foste all’interno di una sontuosa configurazione di diffusori audio multicanale.
* Che cos’è Acoustage (Virtual Surround Technology by KORG)?
Si tratta di una rivoluzionaria tecnologia di surround virtuale sviluppata da KORG, che consente di creare uno spazio acustico personale unico. Utilizzando solo i diffusori stereo anteriori, è in grado di produrre un’esperienza acustica tridimensionale senza precedenti. Offre il miglior risultato possibile perché esegue un’analisi acustica del sistema di riproduzione reale e ottimizza di conseguenza i vari aspetti del sistema.
Equalizzatore audio
L’unità offre quattro impostazioni di equalizzazione preimpostate che possono essere selezionate a piacere. Inoltre, è possibile utilizzare il software Tone Room per effettuare regolazioni dettagliate di ciascuna banda di frequenza dell’equalizzatore parametrico. Inoltre, è possibile utilizzare Tone Room per effettuare le impostazioni del circuito “Bassilator” originale di VOX, che copre la gamma di basse frequenze non raggiunte dall’equalizzatore, consentendo di godere di suoni ultrabassi che non ci si aspetterebbe da un’unità di queste dimensioni. È possibile memorizzare fino a quattro delle impostazioni di equalizzazione effettuate.
Riduzione del rumore
Per ridurre il rumore indesiderato quando si utilizzano suoni ad alto guadagno, è disponibile una funzione di riduzione del rumore. La funzione può essere regolata in cinque fasi.
Accordatore automatico
L’Adio offre anche una funzione di accordatura indispensabile per chi suona la chitarra o il basso. L’accordatore supporta anche la modalità di accordatura half-down.
Interfaccia audio USB
Poiché l’Adio è dotato di una porta USB, è possibile collegarlo al computer o al tablet e utilizzare il software Tone Room, oppure utilizzare l’Adio come interfaccia audio USB per registrare e riprodurre le proprie performance. Il software Tone Room consente di scegliere tra tre tipi di routing: registrazione mono/ stereo o re-amp.
Il software di modellazione JamVOX III in dotazione
Grazie al software di modellazione JamVOX III in dotazione, potrete divertirvi a suonare la chitarra sul vostro PC. È possibile sfruttare la funzione GXT che consente di cancellare o estrarre/enfatizzare una parte specifica da un brano esistente; è inoltre possibile utilizzare la funzione di lettore musicale per riprodurre un loop di un brano che si sta imparando o praticando, e persino modificarne il tempo. Sono supportati i driver ASIO, per cui è possibile registrare e riprodurre anche tramite software diversi da JamVOX III, come una DAW o un simulatore di amplificatore per chitarra.
SPECIFICHE DEL ADIO AIR BS 50 DI CASA VOX
POTENZA DI USCITA: 25 Watt RMS x 2 8Ohm / 2,5 Watt RMS x 2 (quando si usano le batterie) 8Ohm
SPEAKER: 2 altoparlanti standard da 3″
INGRESSI: 1 x ingresso normale / 1 x ingresso Aux / 1 x porta USB (tipo B) / Bluetooth (A2DP Sink) / Bluetooth low energy (MIDI)
USCITE: 1 x Jack per cuffie
CONTROLLI: Selettore dei modelli di amplificatore, Gain, Volume, Bassi, Medi, Alti, Selettore FX1, Selettore FX2, Livello di uscita degli strumenti, Livello audio, Programmi utente (1-4)
CIRCUITO: Stato solido
MODELLI DI AMP: 11 (17 quando si usa Tone Room)
EFFETTI: 8 (19 quando si usa la Tone Room)
PROGRAMMI UTENTE: 8 (2 banchi x 4 programmi)
ELABORAZIONE DEL SEGNALE: Conversione A/D: 24 bit / Conversione D/A: 24 bit / Frequenza di campionamento: 44,1 kHz
DURATA DELLA BATTERIA: max 8 ore (con batterie alcaline)
DIMENSIONI (L X P X A): 360 x 165 x 163 mm / 14,17 x 6,500 x 6,42 pollici / 2,9 kg / 6,39 libbre (batterie escluse)
ARTICOLI INCLUSI: Adattatore AC, Cavo di alimentazione, Scheda di download JamVox III