NEUMANN SOUND SUL PALCO
Il KMS 104 è un microfono vocale da studio per l’uso sul palco.
La sua capsula a condensatore realizzata con precisione offre la vera qualità del suono Neumann,
combinata con tutte le virtù di un robusto microfono da palco: eccellente protezione anti-pop, basso rumore di manipolazione,
enorme capacità SPL ed elevata resistenza al feedback, grazie al suo stretto diagramma cardioide.
QUALITÀ DA STUDIO PER VOCI DA PALCO
Il KMS 104 porta sul palco la qualità del suono da studio. A differenza dei normali microfoni da palco, che utilizzano capsule dinamiche, il KMS 104 è dotato di una vera capsula microfonica a condensatore che offre la chiarezza superiore che ha reso famosi i microfoni da studio Neumann in tutto il mondo. Allo stesso tempo, il KMS 104 possiede la robustezza richiesta ad un microfono da palco, sfatando così il mito secondo cui i microfoni a condensatore devono essere “fragili”. Il KMS 104 è in grado di sopportare enormi livelli di pressione sonora fino a 150 dB senza clip, e il suo diagramma cardioide stretto e indipendente dalla frequenza garantisce un elevato guadagno prima del feedback. Il KMS 104 ha una risposta in frequenza molto più fluida rispetto ai microfoni dinamici e una fascia alta ariosa. Rispetto ai microfoni dinamici, il Neumann KMS 104 ha una risposta ai transitori di gran lunga superiore che si traduce in un suono vocale più immediato e più emozionante. In termini pratici: intelligibilità senza sforzo, senza i soliti potenziamenti dell’equalizzazione, il che migliora ulteriormente la resistenza al feedback.
Come microfono da palco, il KMS 104 è ottimizzato per la ripresa ravvicinata; un filtro passa-basso fisso compensa l’effetto di prossimità e garantisce bassi chiari, anche se le labbra del cantante toccano il microfono. La griglia frontale è realizzata in acciaio temprato e presenta uno schermo anti-pop interno altamente efficace che mantiene anche l’umidità lontana dalla capsula. Grazie all’attenta progettazione Neumann, questi filtri acustici non causano problemi di sibilanza. L’amplificatore principale è protetto da un alloggiamento a pareti spesse. La sua uscita senza trasformatore riduce al minimo le interferenze elettromagnetiche, come il ronzio. Grazie alla sua bassa impedenza di uscita di soli 50 ohm, il KMS 104 può gestire cavi molto lunghi fino a 300 m (1000 piedi) senza perdite di trasmissione.
APPLICAZIONI
Il KMS 104 è progettato principalmente come microfono vocale portatile, ma può essere utilizzato anche per altre applicazioni sul palco, grazie alla sua elevata capacità SPL e all’ampia gamma dinamica. Gli esempi includono percussioni, sassofono, tromba, trombone, armonica, chitarra acustica e cabinet per chitarra. Grazie alla sua qualità audio superiore, il KMS 104 è anche un eccellente microfono per applicazioni di registrazione e trasmissione domestiche. Poiché è ottimizzato per il posizionamento ravvicinato del microfono, il KMS 104 capterà un suono secco con pochissima atmosfera, il che rappresenta un grande vantaggio nelle stanze non trattate.
- Modello cardioide stretto senza colorazione fuori asse
- Non influenzato da livelli estremi di pressione sonora
- Costruzione robusta
- Resistente al feedback, elevata reiezione del suono posteriore (180°)
- Schermo pop integrato
- Rumore di manovra molto basso