Lo Shure SM4 è un microfono a condensatore per gli Home e Project Recording Studio, dotato di un pattern di ripresa cardioide. Prodotto interamente in metallo, SM4 adotta particolari tecnologie costruttive: una capsula da 1” a doppio diaframma, la schermatura dalle interferenze e un filtro anti-pop integrato. L’elevato SPL supportato (fino a 140dB) e la risposta in frequenza dai 20Hz ai 20kHz rendono questo microfono adatto nella ripresa vocale, nella registrazione degli strumenti acustici e nella microfonazione dei cabinet.
Qualità da studio di registrazione
Porta lo studio in casa con Shure SM4, un microfono progettato per registrazioni professionali di voci e strumenti, che ti offre un audio praticamente già pronto per il mix. La sua capsula a doppio diaframma da 1 pollice è progettata per riprodurre con precisione ogni elemento della performance, garantendo un ottimo controllo sulle basse frequenze. Grazie alla tecnologia di schermatura dalle interferenze – in attesa di brevetto – l’SM4 blocca i disturbi RF provenienti da dispositivi wireless, mentre il design minimale e compatto e la costruzione interamente in metallo lo rende un ottimo alleato anche nelle situazioni che richiedono una resa estetica impeccabile: dagli shooting fotografici ai video per i tuoi canali social o nel live streaming.
Shure SM4: audio naturale, pronto per il mixaggio
Equipaggiato con una capsula a doppio diaframma da 1 pollice, l’SM4 si comporta molto bene sullo spettro di frequenza: bassi equilibrati e alti dettagliati. Il diagramma polare cardioide uniforme fornisce un’eccellente reiezione dei rumori fuori asse e un ampio “sweet spot” che riduce l’effetto prossimità.
La particolare tecnologia di schermatura dalle interferenze offre protezione contro i disturbi e le interferenze RF provenienti da dispositivi wireless comuni, come i telefoni cellulari, i laptop e i router wi-fi. Questo sistema proprietario include un filtro anti-pop integrato e una gabbia di Faraday a rete intrecciata che schermano la capsula del microfono. Tutti elementi che uniti insieme ti garantiscono la massima resa priva di distorsioni o artefatti.
Lo Shure SM4 agevola l’editing e la post-produzione
Il filtro anti-pop integrato riduce notevolmente le plosive, semplificando così il lavoro in post-produzione, oltre che garantirti un suono già pronto per il live streaming. Sentiti libero di comprimere e di applicare l’equalizzazione a tuo piacimento, senza la classica preoccupazione di doverti trovare di fronte all’enfatizzazione di materiale audio indesiderato. L’SM4 funziona con qualsiasi interfaccia audio, per darti registrazioni di qualità professionale, indipendentemente dall’ambiente in cui ti trovi: dalla postazione mobile allo studio di registrazione.
Flessibilità eccezionale: registra voci e strumenti musicali
Ottimizzato per catturare una vasta gamma di sorgenti sonore, dalle voci più vellutate agli strumenti più rumorosi capaci di generare un’elevata pressione sonora, inclusi tamburi, amplificatori per chitarra e ottoni.
Shure SM4: applicazioni e posizionamento suggerito
– Canto e Parlato: dai 2 ai 15cm dalla sorgente sonora. Si consiglia di utilizzare un ulteriore filtro anti-pop per ridurre i rumori provocati dalle consonanti esplosive quando si lavora molto vicino.
– Chitarra Acustica: dai 15 ai 30cm dalla buca oppure dal dodicesimo tasto per un suono più bilanciato e naturale.
– Batteria: posizionalo tra 1 e 2 metri di distanza, davanti alla grancassa o sospeso sopra i piatti. Ovviamente, considera l’utilizzo di ulteriori microfoni per una maggiore flessibilità in fase di missaggio.
– Strumenti a Fiato e a Corda: dai 30 cm ai 2 metri dalla sorgente. In caso di ensemble, disponi i musicisti alla stessa distanza dal microfono.
– Amplificatori (cabinet): collocalo dai 2 ai 15cm dal cono, rivolto verso il centro del diffusore per un suono limpido o verso il bordo per un suono più dolce.
Specifiche Tecniche Shure SM4
– Tipo: Condensatore
– Diagramma Polare: Cardioide
– Risposta in Frequenza: dai 20Hz ai 20kHz
– Impedenza di Uscita: 150 Ω
– Sensibilità: -38 dBV/Pa (17.8 mV)
– Rapporto Segnale/Rumore: 77dB
– Livello di Pressione Sonora Massimo: 140dB SPL
– Connettore: XLR a tre pin, maschio
– Peso: 463 grammi
– Alloggiamento: Zinco pressofuso
– Alimentazione richiesta: Alimentazione phantom +48 V DC