Shop

Master Keyboard pronte per i software DAW

Ableton Live, Logic, Cubase, Reason Studios, Reaper, FL Studios e Ardour. Con questi software, dalla tua Novation Launchkey di quarta generazione avrai il pieno controllo sulle funzioni di trasporto, nella navigazione all’interno della timeline, nel mixaggio, nell’equalizzazione, nella gestione dei parametri di effetti e strumenti e potrai gestire il lancio delle clip. Quando usi la finestra Session di Ableton Live o i Live Loops di Logic, i 16 drum pad operano come pulsanti di lancio delle clip in stile Launchpad, con retroilluminazione RGB che corrisponderà perfettamente a quello che stai vedendo sullo schermo.

Tutti i prodotti della serie Launchkey MK4 offrono 16 pad sensibili alla dinamica,  all’aftertouch polifonico, e 8 encoder a 360°. Nelle versioni a 49 e 61 tasti, che montano una tastiera semi-pesata, sono inoltre disponibili 9 fader. Nei modelli dal tasto di dimensioni standard, per il controllo del Pitch Bend e della Modulation troviamo le classiche Wheel, mentre nei modelli “mini” questi sono in formato Touch Strip.

Il nuovo Keybed delle versioni a 49 e 61 tasti

Le tastiere delle Launchkey 49 MK4 (clicca qui per info/acquisto) e Launchkey 61 MK4 (clicca qui per info/acquisto) sono semi-pesate, con una pesatura ponderata e un profilo finemente sagomato che evita lo scivolamento delle dita. Alla pressione, ogni tasto offre una corsa più fluida e costante, praticamente privo di resistenze indesiderate ed è dotato di una molla elicoidale dedicata, che fornisce una forza di ritorno costante e precisa. Questa caratteristica assicura che ogni tasto ritorni alla sua posizione originale dopo essere stato premuto, offrendo una sensazione tattile e reattiva. Tutte queste caratteristiche fanno si che il tocco risulti più confortevole e preciso nei due modelli.

Pad FSR – Force Sensitive Resistor – estremamente reattivi  

Per il finger drumming, Launchkey ora sfoggia i nuovi drum pad FSR (Force Sensitive Resistor) brevettati, sensibili alla velocity e all’aftertouch polifonico. A differenza dei pad tradizionali, ciascuno è dotato di un esclusivo sensore radiale che ne aumenta la sensibilità e ne migliora la coerenza, per performance ancora più precise e ricche di nuance. Inoltre, i pad possono anche essere impostati per far partire accordi o note individuali con aftertouch polifonico.

Le connessioni delle Novation Launchkey MK4

Questi controller MIDI dotati di tastiera, 16 pad e potenziometri si collegano al tuo computer PC o Mac tramite una porta USB di tipo C utile sia alla trasmissione dei dati MIDI, sia per l’alimentazione. La porta MIDI OUT è in formato DIN pentapolare nei modelli a tasto standard. Novation Launchkey mini 25 MK4 (clicca qui per info/acquisto) e Launchkey mini 37 MK4 (clicca qui per info/acquisto) offrono invece una connessione MIDI in formato mini-jack TRS. Su tutti e 6 i modelli della serie è presente un ingresso per pedale sustain formato jack TS da ¼”. 

Differenze tra le nuove Launchkey MK4 e la precedente serie

Rispetto alla serie MK3, questa nuova serie offre un design più compatto e moderno, pulsanti sensibili al tatto, encoder continui a 360° e un modello in più: una versione “mini” a 37 tasti (3 ottave): clicca qui per info/acquisto. La dotazione software è stata arricchita e ora include strumenti ed effetti plug-in sviluppati da KlevgrandGForce e Orchestral Tools. Presente anche un’offerta didattica per imparare a suonare la tastiera. Come detto all’inizio di questa pagina, è stata estesa la compatibilità verso ulteriori software DAW, nella quale si sfrutta anche una nuova funzione chiamata DAW Transport Mode. In più, gli utenti del software Ableton Live potranno usufruire di due nuove funzioni: il controllo dello Step Sequencer  e la sincronizzazione tra lo Scale Mode delle Launchkey MK4 e la scala impostata nel progetto all’interno di Live.

Il nuovo display OLED disponibile su tutti i modelli risulta più brillante e intelligibile, fornisce maggiori informazioni e meno termini abbreviati rispetto alla serie precedente. Nelle versioni a 49 e 61 tasti è stata introdotta una keybed semi-pesata e sono state aggiunte le funzioni Layer e Zone.

Tre sono le modalità Chord ora disponibili: Chord MapUser Chord e Fixed Chord. Presente anche il Chord Detector per l’analisi e il calcolo dell’accordo. Nello Scale Mode troviamo ben 22 scale aggiuntive. Il Generative Arpeggiator è stato migliorato con l’introduzione dell’editor a step per il pattern riprodotto. 

Dotazione software inclusa con le Novation Launchkey MK4 

Ableton Live 12 Lite 

Live 12 Lite è l’ultima versione dell’innovativo software sviluppato dalla Ableton per registrare, produrre musica ed esibirsi. Include un flusso di lavoro, strumenti ed effetti essenziali per creare nuove tracce, registrare idee, esibirsi sul palco e molto altro ancora.

GForce

Abbiamo anche collaborato con GForce per offrire un esaustivo pacchetto “4 in 1” che raccoglie alcuni dei sintetizzatori più iconici della storia. Questa offerta include un sintetizzatore monofonico, due sintetizzatori polifonici e un emulatore di campionatore a nastro. Crea linee di basso potenti, melodie accattivanti, accordi ricchi e sequenze intricate senza alcuno sforzo.

Orchestral Tools 

Scopri la miscela perfetta di strumenti ed effetti orchestrali creata su misura per i Novation Launchkey di quarta generazione. Il nostro pacchetto selezionato con cura combina elementi da due collezioni di Orchestral ToolsInspire 2 Time Macro, per offrirti una suite di suoni versatile. Questi campioni, registrati secondo gli standard più attuali, offrono l’essenza di un’orchestra completa a portata di dita.

Klevgrand 

LUXE di Klevgrand è un plug-in di effetti progettato per migliorare le tracce in modo che si adattino perfettamente al mix, da applicare sul bus della batteria, sulle tracce vocali, dove preferisci. R0Verb di Klevgrand è un effetto audio unico in cui si fondono la semplicità del riverbero e la complessità di un sistema multi-delay. Con fino a 50 linee di delay individuali a disposizione, dove per ciascuna è possibile controllare con precisione il volume, il pre-delay, feedback, etc. Slammer è un plugin di batteria e percussioni multi-campionate che contiene una selezione di 30 strumenti diversi. I sample sono stati registrati e modificati con cura, e sono dotati di una gamma di impostazioni altamente personalizzabili, fra cui pitch, filtri, mandate di effetti, tempo di decadimento, mappatura della velocity e molto altro.

Melodics

Melodics è un’app per desktop e dispositivi mobili unica nel suo genere, che aiuta a imparare a suonare la propria musica preferita sulla tastiera o sui pad. Un pacchetto di lezioni personalizzate è stato appositamente creato per tutti gli utenti dei prodotti Novation che è incluso gratuitamente con tutti i modelli della serie Launchkey MK4.

L’intera raccolta di software in dotazione con Novation Launchkey MK4:

  • Ableton Live 12 Lite
  • Oberheim SEM
  • Oberheim OB-E
  • M-TRON PRO I
  • GForce AXXESS
  • Delicate Piano (Orchestral Tools)
  • Flautando Strings (Orchestral Tools)
  • Percussion FX (Orchestral Tools)
  • Shadowy (Orchestral Tools)
  • Paradox Texture (Orchestral Tools)
  • Woodwind Parallax (Orchestral Tools)
  • Klevgrand LUXE
  • Klevgrand’s R0Verb
  • Klevgrand Slammer
  • Sessioni personalizzate con Melodics