Shop

Studiologic SL73 STUDIO – MIDI Master Keyboard compatta con un Keybed di elevata qualità meccanica e prestazioni di contollo professionali. Leggera, pratica facile da trasportare ideale negli studi di ridotte dimensioni per pilotare hardware fisico o strumenti virtuali. Utilizza il Keybed FATAR Hammer Action TP/100, con estensione 73 note (E – E), tre contatti ogni tasto con aftertouch e possiede tutte le avanzate funzionalità delle Master Keyboard Serie SL di StudioLogic.

  • Caratteristiche principali di SL73 STUDIO

    • Tastiera 73 tasti pesati “Hammer Action” (Estensione: E – E)
    • 3 contatti per ogni tasto, note-on and note-off velocity + Aftertouch
    • 6 curve di dinamica e Key Balance (dinamica di ogni singolo tasto), programmabile dall’utente
    • Manopola di controllo a 6 vie: switches 4 direzioni + Encoder rotativo, 1 tasto push
    • 3 tasti funzione
    • 4 Zone programmabili
    • Connessione per 4 pedali programmabili
    • 3 Sticks controller programmabili
    • Display grafico a colori TFT (320×240)
    • Interfaccia utente e navigazione tra i parametri intuitiva
    • Software di controllo da computer gratuito
    • Sistema di binari magnetici per un leggio o un supporto per laptop e tablet

    SL73 STUDIO amplia la scelta nella linea dei Controller SL, con una combinazione di leggerezza e le funzionalità di questa linea di tastiere. Su questi strumenti è stata introdotta un nuovo tipo di interfaccia utente particolarmente facile ed intuitiva, con il contributo e la collaborazione di uno staff di musicisti internazionale. L’interfaccia utente di SL73 STUDIO ha il suo centro nel Display grafico a colori TFT (320×240) retroilluminato, integrato da controlli fisici come gli encoder di navigazione, 3 Joystick di controllo, che consentono il raffinato controllo degli strumenti connessi. SL73 STUDIO è compatibile con l’editor per computer (PC/Mac), realizzato da Studiologic e disponibile per il download, che consente la modifica via USB dei parametri e la sua completa gestione. La sua connessione via USB con il computer non richiede l’installazione di driver aggiuntivi.

    Studiologic SL 73 Studio la soluzione compatta per il controllo MIDI-USB avanzato in studio e dal vivo

    La Keybed di SL73 STUDIO

    SL73 STUDIO adotta la tecnologia StudioLogic più avanzata applicata alle Keybed per riprodurre la sensazione tattile della reale meccanica del pianoforte. TP/100 è un keybed notevolmente più leggero rispetto a qualsiasi altro; ogni tasto possiede 3 contatti per il rilevamento della dinamica, con una precisione nettamente superiore; con un’ottima sensazione di fluidità ed autenticità del tocco, che permette l’esecuzione ed il controllo di un’ampia gamma di sfumature dinamiche.

    panoramica interna della complessa meccanica FATAR per l'accurata simulazione del tocco del pianoforte

    Design di SL73 STUDIO

    SL73 STUDIO pesa meno di 14 Kg, ed è costruita con una scocca metallica robusta e durevole, che non risente di spostamenti nelle situazioni Live, come Tour o concerti; Il trasporto stesso della tastiera è reso più agevole da appositi punti di presa, realizzati in materiale plastico stampato estremamente resistenti.

    Accesso immediato alle funzioni

    L’interfaccia utente di SL73 STUDIO è il risultato della combinazione di un display a colori TFT di eccellente visibilità, con le manopole di controllo a 6 vie, che permettono la navigazione rapida e logica su tutte le sue funzioni, come la commutazione tra le quattro zone in cui è possibile dividere la tastiera, che si ottiene spostando semplicemente il controller, quindi cliccando e girando nuovamente la manopola, è possibile selezionare e regolare il parametro desiderato. Semplice, intuitivo e veloce! Inoltre, i tre pulsanti a destra della manopola riportano, al livello superiore del sistema da qualsiasi posizione.

    Dettaglio del display a colori retroilluminato di SL73 STUDIO, con il rotary encoder e i tasti di navigazione

    Il  controllo in tempo reale

    SL73 STUDIO possiede 3 controller Joystick X/Y indirizzabili al controllo e alla modifica dei parametri sonori.

    • Il Joystick 1 con rientro centrale automatico, permette lo spostamento in entrambe le direzioni X/Y. Il suo utilizzo tipico è il controllo dell’intonazione e della modulazione.
    • Joystick 2 possiede il rientro centrale automatico solo per la direzione X.
    • Joystick 3 è libero su entrambi gli assi X/Y ed è quindi ideale per il controllo di parametri come il panning o il crossfade, o altri parametri continui.

    Tutti e tre i controlli sono realizzati in alluminio e sono estremamente solidi ed equilibrati sotto le dita.

    I 3 Joystick per l'invio di messaggi MIDI a controllo continuo

    Il sistema a binario magnetico

    L’innovativo sistema a binario magnetico sul pannello posteriore di SL73 STUDIO permette di installare facilmente un leggìo, o una piastra di supporto per un Laptop, un Tablet, oppure semplicemente per degli spartiti. Funziona in modo semplice ed ingegnoso, è sufficiente cliccare sui supporti nel pannello posteriore e spostarli in modo che coincidano con la posizione richiesta per l’installazione degli accessori.

    L'esclusivo sistema brevettato a binario magnetico che consente l'installazione di accessori come leggio o porta LapTop o Tablet senza viti o altri dispositivi

    Il controllo Remoto di SL73 STUDIO

    Il Software Editor gratuito (Pc/Mac), consente la configurazione di SL73 STUDIO direttamente dal Computer, controllando da questo tutte le funzioni della tastiera. La sua interfaccia utente chiara ed ergonomica rende la creazione e la modifica di tutti i parametri un compito semplice e veloce.

    La schermata principale di SL EDITOR, con la visualizzazione simultanea dei 4 Layer e dei parametri associati

    Disegnare la curva dinamica di SL73 STUDIO

    SL73 STUDIO possiede l’esclusiva funzione Key Balance che modifica la risposta dinamica, tarando il bilanciamento tra tasti bianchi e neri, con la semplice rotazione di una manopola, o addirittura regolando individualmente ogni tasto sullo schermo, per soddisfare ogni tipo di esigenza esecutiva.

    SL73 STUDIO è l'unica MIDI Master Keyboard che ti permette di disegnare la curva di risposta dinamica o il bilanciamento dei tasti bianchi e neri

    Impostazione del sistema

    SL Editor possiede un’interfaccia utente chiara e intuitiva, che ricalca la struttura dell’editing interna dello strumento, ampliata su un’unica schermata; in questo modo ogni parametro può essere facilmente regolato, mentre tutte le modifiche sono sincronizzate in tempo reale con lo strumento collegato via USB.

    L'editor configura dal computer tutti i parametri della SL73 STUDIO in modo intuitivo e immediato

    Organizzare i progetti musicali

    L’editor consente la gestione e l’organizzazione dei vostri progetti musicali; funziona come banca dati e sistema di backup per la SL73 STUDIO. È possibile gestire e mettere a punto ogni situazione operativa Live o studio, trascinando semplicemente i Program, i gruppi o persino interi pacchetti dati in modo veloce e sicuro.

    Puoi organizzare in modo rapido tutte le Patch programmate per i tuoi concerti Live

    Modificare la risposta dinamica di SL73 STUDIO

    Il tasto Touch di SL73 STUDIO consente di cambiare, caricare o modificare le curve di Velocity interne, in base alla configurazione ed alle preferenze tecniche ed esecutive. Soft, Medium e Hard sono le curve di risposta predefinite, progettate da Studiologic. In aggiunta, è possibile impostare curve di velocità personali, inserendo vari punti e collegandoli con delle linee, in grado di controllare nei dettagli la relazione tra la velocità dei tasti e valore della dinamica in uscita. È possibile programmare una curva da zero oppure importarne una ed adattarla alle vostre esigenze. Le curve di risposta personali possono essere memorizzate in 6 locazioni.

    SL73 STUDIO consente ad ogni utente di personalizzare in base alle proprie esigenze la risposta dinamica della tastiera

    Il bilanciamento dei tasti

    L’esclusiva funzione Key-Balance permette di modificare la risposta dinamica per ogni singolo tasto, disegnare nuove curve dinamiche, e bilanciare il rapporto di Velocity tra tasti bianchi e neri; tutto con un singolo controllo, e con l’aiuto del feedback grafico di un MIDI Meter; è sufficiente trascinare e rilasciare i singoli tasti al valore desiderato sulla linea di bilanciamento, oppure disegnare una curva del tutto nuova mantenendo premuto il tasto destro del mouse mentre il cursore viene spostato nell’area di bilanciamento, ogni risultato è verificabile immediatamente.

    La funzione Key-Balance modifica la risposta dinamica per ogni singolo tasto puoi disegnare nuove curve dinamiche e bilanciare la Velocity tra tasti bianchi e neri


    SL73 STUDIO SPECIFICHE TECNICHE

    • TASTIERA :                               73 Tasti Hammer Action TP/100LR
    • Curve di Velocity                      3 Curve di default + una con valore fisso (Fixed) programmabile, 6 Curve di Velocity Editabili
    • DISPLAY                                   Colori grafico LCD – TFT Risoluzione 320 x 240
    • INTERFACCIA UTENTE           Encoder rotativi, 4 Controlli di navigazione + 1 tasto funzione; Tasti funzione IN / OUT / HOME
    • INGRESSI CONTROLLI          4 pedali    2 Switch + 1 Continuo + 1 Multi
    • CONNESSIONI                        MIDI In/Out1 /Out2 – USB MIDI IN/OUT, USB to HOST
    • ALIMENTAZIONE                    DC IN  9 V Adattatore  – Input: 100-240 V / Output: 9 V – 1 A